top of page

MOTU - Mobility Opportunities for Trainers' Upgrading (attivo)

"Motu" è un progetto di mobilità (KA1 EDA) finanziato dall'Agenzia Nazionale Erasmus + INDIRE con capofila Associazione Nuovi Linguaggi. Il progetto si svolgerà tra il 2019 e il 2020 in Germania, Spagna e Portogallo. Docenti e personale di staff di Nuovi Linguaggi saranno impegnati in varie attività tra la quali: dei periodi di job shadowing in Germania e in Spagna, un teaching assignment in Spagna (per veicolare la metodologia sviluppata con il precedente progetto "TellMe"). Il progetto terminerà con un workshop artistico per dieci persone in Portogallo.

"RapKour" RAP e parKOUR: a arte de rua para promover a inclusão social e cultural dos jovens“ (attivo)

"La sfida del progetto ЯAPKOUR è quella di poter creare una metodologia integri la creatività dei giovani nelle comunità locali, al fine di impostare un percorso educativo che rafforzi la condivisione e la valorizzazione degli spazi urbani, la creatività, l’attività fisico-sportiva. L’intento vuol essere quello di promuovere le attività di rap e parkour in percorsi corretti, legali e portatori di valori positivi, incoraggiando l’espressione artistica e la partecipazione, sviluppando le competenze civiche e sociali. Il coinvolgimento di giovani in situazioni di marginalità, di disagio sociale e culturale, attraverso discipline “della strada”, permette di sfruttarle per veicolare messaggi quali l’inclusione sociale, la lotta alle discriminazioni, il dialogo interculturale favorendo la condivisione di idee, conoscenze ed abilità attraverso un percorso di apprendimento non-formale e informale. In questa maniera si utilizzano i nuovi linguaggi espressivi giovanili, come risorsa per la comunità, valorizzandoli in quanto capaci di innovazione culturale ed economica. Il lavoro sul campo ha permesso di constatare che alcune attività di parkour svolte nei parchi e/o luoghi degradati hanno favorito attività di pulizia e riqualificazione del luogo da parte dei praticanti.

Training for Inclusion (progetto concluso)

"Training for inclusion" è stato un progetto di mobilità (KA1 VET) finanziato dall'Agenzia Nazionale Erasmus + INAPP con capofila Associazione Nuovi Linguaggi. Il progetto si è svolto tra il 2018 e il 2019 in Francia, Spagna e Portogallo. Docenti e personale di staff di Nuovi Linguaggi sono stati impegnati in varie attività tra la quali: dei periodi di job shadowing in Francia e in Spagna, un teaching assignment in Spagna (presso il carcere di Siviglia) per veicolare la metodologia sviluppata con il precedente progetto "TellMe" e un workshop artistico per dieci persone in Portogallo.

Tell Me: Theatre for Education and Literacy Learning of Migrants in Europe (progetto concluso)

"Tell Me" è un progetto di strategic partnership finanziato dall'Agenzia Nazionale Erasmus + con capofila il "Nuovo Comitato un Nobel per i Disabili" e principale partner italiano Associazione Nuovi Linguaggi. Il progetto intende mettere a punto delle linee guida per l’utilizzazione del Teatro quale strumento al servizio dell’offerta educativa rivolta a rifugiati, richiedenti asilo e immigrati con particolar riguardo all’alfabetizzazione linguistica e matematica. A tal fine verranno utilizzate, disseminate e implementate le risultanze di due Workshop finanziati nel 2013 in Italia dal Programma UE LLP-Grundtvig in cui l’Associazione Nuovi Linguaggi è stata capofila o partner. Fra gli output intellettuali del progetto sono previsti:

  • linee guida e materiali didattici,

  • un Edu-docufilm,

  • una piattaforma Social specialistica per mettere in rete gli operatori che si occupano di apprendimento, inclusione sociale e teatro.

Durante il ciclo di vita del progetto è prevista l’organizzazione in Italia, Portogallo e Svezia di varie attività formative rivolte a operatori del settore e a cittadini immigrati che serviranno a testare le metodologie didattiche veicolate dagli output progettuali.

Please reload

bottom of page