Aug 02, 2017
Loreto, Cortile della sede di Nuovi Linguaggi ore 21:00
La Scatola Magica, terzo appuntamento
Terzo ed ultimo appuntamento de: "La scatola magica", ragionamenti pubblici tra un artista (Bruno Mangiaterra), uno scrittore (Alessandro Pertosa) ed un regista (Andrea Anconetani) su arte e teatro. In questo incontro finale si parlerà di natura morta e oggetti. Vi aspettiamo come al solito alle 21.00 presso il cortile della sede di Nuovi Linguaggi. L'ingresso è libero (in caso di pioggia l'incontro si terrà all'interno della sede)
Jul 19, 2017
Loreto, Cortile della sede di Nuovi Linguaggi ore 21:00
La scatola magica secondo appuntamento
Secondo appuntamento de: "La scatola magica", ragionamenti pubblici tra un artista (Bruno Mangiaterra), uno scrittore (Alessandro Pertosa) ed un regista (Andrea Anconetani) su arte e teatro.
In questo incontro si è parlato di paesaggio e scenografia.
Jul 12, 2017
Loreto, Cortile della sede di Nuovi Linguaggi ore 21:00
La scatola magica primo appuntamento
Primo appuntamento de: "La scatola magica", ragionamenti pubblici tra un artista (Bruno Mangiaterra), uno scrittore (Alessandro Pertosa) ed un regista (Andrea Anconetani) su arte e teatro.
In questo primo incontro si è parlato di ritratto e attore.
Apr 20, 2017
Ancona Teatro Panettone ore 21:00
Giorni Felici di Samuel Beckett
Quarto appuntamento con la rassegna "Made In Marche" giunta alla sua terza edizione: sei spettacoli con i quali giovani professionisti marchigiani hanno l’opportunità di mettere in scena le loro passioni, le loro idee e le loro energie per fornire uno spettacolo unico nel suo genere.
Apr 29, 2016
Loreto Teatro Comunale ore 21:00
Marcovaldo
Una voce narrante, quella di Andrea Anconetani, legge quattro tra i più bei racconti di “Marcovaldo”. Far ascoltare invece i suoni sferraglianti della città e quelli più intimi e leggeri che sono propri del mondo poetico del protagonista è compito di Davide Eusebi che li disegna efficacemente con le sue percussioni.
Mar 31, 2016
Moie Biblioteca La Fornace ore 21:00
Errante, Eretico, Erotico
Terzo ed ultimo appuntamento della serie di tre conferenze-spettacolo su personaggi marchigiani presso la biblioteca La Fornace di Moie. Dedicato all'artista Alberto Spadolini.
A cura di Alessandro Pertosa con le attrici Benedetta Padella e Silvia Bertini.
Direzione artistica Andrea Anconetani.
Ingresso libero
Feb 25, 2016
Moie Biblioteca La Fornace ore 21:00
Errante, Eretico, Erotico
Secondo appuntamento della serie di tre conferenze-spettacolo su personaggi marchigiani.
Dedicato al pittore Osvaldo Licini.
A cura di Alessandro Pertosa con le attrici Benedetta Padella e Silvia Bertini.
Direzione artistica Andrea Anconetani.
Ingresso Gratuito
Jan 28, 2016
Moie Biblioteca La Fornace ore 21:00
Errante, Eretico, Erotico
“Errante Eretico Erotico” è un ciclo di tre lezioni spettacolo che ha come oggetto la presentazione della vita e delle opere di altrettanti personaggi dell’arte e della cultura marchigiana.
Per la precisione due artisti marchigiani - Osvaldo Licini e Alberto Spadolini che hanno vissuto ed operato lontano da esse ed una scrittrice, Dolores Prato, la cui origine non è marchigiana ma la cui opera letteraria ha riguardato per la quasi totalità le Marche (e nello specifico la città di Treia).
Il primo incontro è dedicato alla scrittrice Dolores Prato.
Il titolo del ciclo di lezioni - ripreso da una celebre espressione di Osvaldo Licini - in qualche modo descrive i punti salienti dei personaggi presi in esame (l’essere errante - in molti sensi - di Dolores Prato, la sostanza eretica dell’opera di Licini e l’eroticità del personaggio Spadolini).
Gli incontri, a cura del regista Andrea Anconetani, sono condotti dal filosofo e scrittore Alessandro Pertosa insieme alle attrici Silvia Bertini e Benedetta Padella e vogliono essere un modo per parlare ai marchigiani della cultura marchigiana e di alcuni dei grandi artisti della sua contemporaneità spesso ai più misconosciuti.
Ingresso libero.